In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile – Casier

La strada verso il mare: in bicicletta lungo il Sile

A piedi, di corsa o in bicicletta lungo il Sile fino a giungere a Jesolo con il percorso naturalistico pedonale e ciclabile che dalle sorgenti del fiume Sile tra Albaredo e Casacorba, arriva fino a “Torre del Caigo”. 55km di percorso per lo più sterrato, che porta dritti dritti al mare. La Greenway del Sile è stata battezzata ufficialmente nel novembre 2015 e in quell’occasione ho corso il tratto da Musestre fino a Treviso città. Lungo la via si ammira un ambiente naturale davvero magico, nonché affascinante in qualsiasi stagione, immersi completamente nella natura, tra flora e fauna locale.
Non importa che siate a piedi o in bicicletta, lungo il Sile ci si riempie gli occhi di ville venete, che maestose si specchiano nella placide acque del fiume. Cogliendo scorci, profumi e silenzi, che solo un tracciato armoniosamente inserito nella campagna veneta può offrire.

Io non ho mai fatto il percorso in bicicletta, ma mi piacerebbe provare prima o dopo, per cui ho raccolto un po’ di informazioni, che condivido con voi.
In primis se non si dispone di una propria bici, c’è la possibilità di noleggiare biciclette a Treviso presso Andrea Venzini oppure a Casale Sul Sile presso Travel Sport – The Venice Trail tel. 0422/73846.
Non ci sono inoltre problemi per parcheggiare la macchina a Treviso o sulla via verso il mare. Altro punto da considerare, la via è perfetta da fare in bicicletta, ma non è consigliata alle bici da corsa, in quanto è per lo più a fondo sterrato.

 

Come rientrare da Jesolo

Non esiste un vero e proprio servizio, che noleggi le biciclette e poi ti venga a recuperare a Jesolo. Ma ho trovato un paio di soluzioni, in estate ci sono diverse corriere che da Piazza Drago a Jesolo partono per Treviso, per cui basta informarsi prima della partenza sugli orari e così non si deve fare andata e ritorno in giornata.
In alternativa, se si arriva fino a Punta Sabbioni e qui ci si imbarca verso Piazzale Roma, si può rientrare in autobus o in treno a Treviso.
A mio avviso la prima soluzione però è la più veloce.

 

E per rifocillarsi

Non abbiate paura, lungo la strada si trovano bar, magari non così frequentemente, ma ci sono. A Casier per esempio ce ne sono proprio lungo la Restera, per cui non avrete difficoltà a trovarne uno. Mal che vada, portate con voi uno zainetto con acqua e qualche cosa da sgranocchiare. Se invece decidete che volete fermarmi lungo il percorso, perché no? Ci sono dei B&B dove poter alloggiare, magari date un occhio anche a AirB&B.

 

Partiamo in bicicletta lungo il Sile

A piedi, di corsa o in bicicletta lungo il Sile è sicuramente un’esperienza da provare. Voi scegliete il modo che più vi si addice e seguite il lento scorrere del Sile tra aironi e ville storiche, e nel frattempo fatemi sapere se avete qualche suggerimento, ne sono particolarmente interessata!

 

In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile

In bicicletta lungo il Sile

 

PH Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso