Sulle Colline del Prosecco

Sulle Colline del Prosecco

Dove si trovano si trovano le Colline del Prosecco

 

Le Colline del Prosecco si trovano a nord di Treviso in un territorio che si estende tra Valdobbiadene e Conegliano. Un itinerario molto suggestivo e ricco di luoghi da scoprire ed assaporare, che si sviluppa per 120km da fare in auto, moto, bici e magari alcuni tratti a piedi. Preparatevi ad ammirare un paesaggio naturale modellato dall’uomo, recentemente entrato nel Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Partendo da Valdobbiadene in pochi minuti si raggiunge San Pietro di Barbozza, dove si inizia ad ammirare il cuore pulsante delle colline del Prosecco, incorniciate dai filari che di tanto in tanto lasciano spazio ad un piccolo borgo, a delle cantine o a dei casolari. La sinuosità delle colline ed il verde vivido delle viti rende questo spettacolo naturale un luogo ideale per un’esperienza a diretto contatto con la natura.

 

Dove andare sulle Colline del Prosecco

 

Continuando sulla Strada del Prosecco in direzione Follina passate per i borghi di Combai e Miane. Follina conosciuta per l’Abbazia di Santa Maria, risalente al secolo XII, regala un’atmosfera magica e mistica. Concedetevi del tempo per visitare il chiostro, estremamente suggestivo e coinvolgente.

In pochi minuti di distanza ecco il borgo di Cison di Valmarino, un’opera d’arte in sè, conserva perfettamente la Chiesa di San Giovanni Battista del XVII secolo, la Loggia ora sede del municipio, le antiche Cantine Brandolini. Quando passo di qua di solito mi fermo al Bar Roma proprio nella piazza centrale, entrate anche solo per un caffè, è carinissimo!
A questo punto sono certa che Castelbrando, avrà colto la vostra attenzione. Un imponente castello da fiaba dove poter liberare la vostra fantasia e rivivere ile suggestioni del Medioevo, prevedete del tempo per vistarlo con calma. Il complesso ospita un hotel, una spa, un paio di bar, una pizzeria ed un ristorante. Lasciate il vostro mezzo all’ampio parcheggio alla base del colle su cui si erge il castello e salite o in funicolare, in base all’orario può essere gratuita, altrimenti munitevi di 1€ (la discesa è sempre gratuita) oppure salite a piedi. Dalla mia esperienza, dopo la visita, val la pena prendere qualcosa da bere e godersi il panorama. Evitate la pizzeria, trovate offerte migliori altrove. Il ristorante non l’ho provato, quindi non esprimo pareri.

La scoperta delle colline prosegue verso il Molinetto della Croda, si trova a Refrontolo ed è un mulino adiacente al fiume Lienza. Un tempo qui vi si macinavano le granaglie, ora completamente ristrutturato è sede di varie manifestazioni. Un angolo incantevole e rilassato, ideale per un break.

Rolle diventato nel 2004 il primo borgo d’Italia tutelato dai FAI è da visitare con la calma che la zona richiede.  Avvicinandoci a Conegliano sarete sicuramente catturati da viste mozzafiato delle colline, fino a giungere a La Pieve di San Pietro di Feletto edificata attorno all’anno mille. Alcuni degli affreschi sono stati rinvenuti abbastanza recentemente. Punto di arrivo è l’elegante Conegliano, dove potete sicuramente godere la sobria bellezza di Via XX Settembre e le numerose attrazioni.

 

Dove mangiare sulle Colline del Prosecco

 

Cercate l’Osteria senz’Oste. Non ci sono indicazioni per raggiungerla, per cui scovarla diventa un po’ una caccia al tesoro. Seguite semplicemente i cartelli per la Cantina Col Vetoraz, lasciate la via principale – Via S. Pietro, Valdobbiadene – e svoltate a destra giu’ verso la cantina e poi potete parcheggiare tra i filari. Da lì prendete un sentiero che diparte alla destra della cantina stessa. Qui si schiude la vista sui pendii del Prosecco, che vi lascerà senza parole ed allo stesso tempo sperimentare un’ospitalità d’altri tempi. Ognuno si serve da sè e ognuno paga da sè.

Agriturismo Riva de Milan, via Erizzo 148, Valdobbiadene, tel. 0423973030, luogo accogliente, proprietari simpatici e disponibili sono già caratteristiche ottime. Il cibo è estremamente buono e vario, ottimo anche per chi non mangia carne come me. I prezzi sono onesti soprattutto paragonati all’offerta e alla qualità dei piatti proposti. Consiglio di prenotare perché è spesso affollato.

In una tipica casa colonica veneta trovate la Locanda Villa Sandi, via Tessere 1, Valdobbiadene, tel +390423976239, che vi accoglie con estrema cortesia del personale ed un ambiente altrettanto conciliante, fino all’offerta del menù, sempre ottima.
Relais Ca’ del Poggio, via dei Pascoli 8, San Pietro di Feletto, tel. 0438486795, propone dei pitti di pesce estremamente buoni ed il prezzo è in linea con l’offerta. Mi ha lasciato un po’ perplessa la struttura, che a mio avviso stride con l’area circostante, ma ho un ottimo ricordo del cibo, per cui sorvolo. Suggerisco di venire di giorno o con le lunghe serate d’estate per godersi il panorama sulla vallata antistante.

 

Quelli che conoscono un posticino consigliano

 

Luoghi dove val la pena fermarsi a mangiare qualcosa lungo la strada del prosecco ce ne sono diversi. Io ne conosco solo alcuni, per cui ho chiesto ai followers di Around & About Treviso cosa consigliano e di seguito trovate le loro preferenze:

  • Salis a Valdobbiadene;
  • Trattoria Alla Cima a Valdobbiadene;
  • Le Mesine a Valdobbiadene;
  • Casa Caldart a Valdobbiadene;
  • Al Castelet a Valdobbiadene;
  • Al Roccolo a Miane;
  • Da Norio a Soligo;
  • Locanda da Condo a Col San Martino;
  • Al Credazzo a Farra di Soligo;
  • Da Claudio “Cicci” a Vittorio Veneto;
  • Ristoro Al Carmine a Miane;

 

Dover fermarsi a per un bere qualcosa sulle Colline del Prosecco

 

L’unico assaggio di vino prosecco che ho fatto nella zona è stato a Perlage Wine, via Dal del Muner 16, Farra di Soligo, tel. 0438900203, e ve lo consiglio spassionatamente, è leggero e ricco di aneddoti che vi saranno spiegati durante l’assaggio. Per gli orari e le prenotazioni però vi suggerisco di prenotarle.

Preferite la birra artigianale? Sulle Colline del Prosecco trovate anche il birrificio artigianale La Gastaldia, via Rivasecca 5, Pieve di Soligo, +39043882081, si trova in un monastero, di cui e’ difficile dare una data, in quanto si hanno notizie dell’esistenza già in epoca romana. In estate potete accomodarvi all’interno del chiostro del monastero, da provare!

Valdobbiadene

Sulle Colline del Prosecco – Valdobbiadene

 

Osteria senz'Oste

Sulle Colline del Prosecco – Osteria senz’Oste

 

Molinetto della Croda

Sulle Colline del Prosecco – Molinetto della Croda

 

Pieve di San Pietro di Feletto

Sulle Colline del Prosecco – Pieve di San Pietro di Feletto

 

Pieve di San Pietro di Feletto

Sulle Colline del Prosecco – Pieve di San Pietro di Feletto

 

Conegliano

Sulle Colline del Prosecco – Conegliano

 

Link e Info Utili

 

 

PH Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso