COME SI VIVE A TREVISO

Treviso con i suoi 85.000 abitanti è una città a misura d’uomo. Il centro storico estremamente elegante e tranquillo porta alla memoria le calli veneziane, con numerosi corsi d’acqua che la attraversano e regalano scorci rilassanti e meravigliosi. Un nutrito numero di osterie popolano la città e sono molto apprezzate dai trevigiani, che vi si fermano per un cicchetto accompagnato da un calice di Prosecco. Il centro storico propone inoltre diversi luoghi d’interesse da visitare spesso inaspettati ed incantevoli.

La sua posizione inoltre è particolarmente privilegiata:
▪️ Aeroporto Canova a 10 minuti dal centro raggiungibile in autobus,
▪️ Aeroporto Marco Polo di Venezia a 30 minuti,
▪️ Stazione dei treni la collega alle principali città e si raggiunge Venezia in 30 minuti.

Sì, e lo confermo, a Treviso si vive proprio bene!

 

Treviso centro
Treviso Pescheria
Piazza dei Signori

CERCHI CASA A TREVISO?

Se sei in procinto di traferirti a Treviso purtroppo cercare casa in affitto o in vendita non è un’impresa facile, proprio per la sua buona qualità della vita e per la sua posizione privilegiata diventa un’attrattiva per molte persone.

Per farti un’idea della città e dei suoi dintorni fai una ricerca con Wikicasa, il portale di annunci immobiliari intuitivo e facile da utilizzare che raccoglie annunci da circa 14 mila professionisti del settore.

Corte San Parisio
Treviso Pescheria

DOVE CERCARE CASA A TREVISO

L’area è suddivisa in 7 quartieri principali, che puoi scegliere in base al prezzo, ai servizi e alle tue personali esigenze. Di seguito trovi alcune caratteristiche per ogni singola area che potrebbero aiutarti nella decisione.

Centro Storico: è la zona dentro le mura cittadine risalenti al ‘500 ed è il cuore della città. Potrai trovare tipiche osterie dove fermarsi per la famosa pasta e fasioi col radicchio di Treviso, assaggiare il Tiramisù nel ristorante dove è nato, ma anche piccole botteghe dove fare acquisti.
Musei, teatro, cinema e numerose chiese con opere di rilievo si trovano tutte a pochi passi tra loro. Qui vi trovano sede inoltre l’Università di Treviso, con le sedi distaccate dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università di Padova.
Tutto ciò porta ad un conseguente aumento dei prezzi delle abitazioni rispetto ad altri quartieri.

Fiera, Selvana, Santa Maria del Rovere: si trova a nord-est rispetto al centro storico che si può raggiungere facilmente in bici o in autobus. È un’area estremamente tranquilla con case indipendenti o appartamenti ed un percorso ciclabile collega comodamente i tre quartieri tra di loro. Particolarmente carino è il Parco della Storga, un’area a tutela del patrimonio naturalistico dove è possibile fare passeggiate o jogging. Inoltre proprio in questa zona sono presenti ville venete di pregio, quali Villa Manfrin detta Margherita, Villa Zen e Villa Braida.

Intorno Mura: se desideri abitare a due passi dal centro storico, ma cerchi un appartamento in vendita o affitto a prezzi più bassi, quest’area fa per te. Qui puoi trovare sia case indipendenti con giardino particolarmente curate, sia appartamenti; il vantaggio, oltre al prezzo inferiore, è la disponibilità dei parcheggi. Sarà come vivere in centro storico, poiché in pochi minuti e senza la necessità dell’auto potete recarvi entro le mura. Questa zona è preferita in particolare da studenti universitari e da famiglie.

Monigo, San Paolo, San Liberale: conosciuta per lo stadio della Benetton Rugby, il quartiere ha un suo centro molto carino, tranquillo e con tutti i servizi necessari. Apprezzato per la sua posizione, poiché si trova a pochi minuti dal Montello, luogo ideale per le gite fuori-porta del weekend. Tra i luoghi di interesse vi è un laghetto conosciuto come “le fontanelle” formato da acque di risorgiva, che danno vita al fiume Cerca, un affluente del fiume Sile. L’area vede inoltre sorgere ville venete d’interesse, quali: Villa Maffetti, Scarpa, Nicoletti.

San Giuseppe, Sant’Angelo, San Liberale: a ridosso del corso del fiume Sile, un’area naturalistica particolarmente cara ai trevigiani, qui si trovano numerose unità abitative che mantengono viva l’identità del paese con tutti i servizi essenziali. L’aeroporto Canova sorge proprio in quest’area, quindi tieni in considerazione questo aspetto durante le ricerche. Infine i quartieri sono situati nei pressi della direttrice Noalese, che conduce verso Padova ed altre arterie particolarmente trafficate rendendo i quartieri spesso congestionati dal traffico.

San Lazzaro, San Zeno, Sant’Antonino: compresi tra il centro storico e Casier, sono adiacenti all’area naturalistica del Parco del Sile, a mio avviso molto bella. Da qui infatti parte una ciclabile che arriva a Jesolo costeggiando il fiume fino alla sua foce, particolarmente frequentata dai trevigiani nel weekend per passeggiate, bici e canoa. La zona si trova nelle vicinanze della stazione dei treni e dell’ospedale Ca’ Foncello. Zona molto tranquilla e con numerose piccole e medie attività commerciali.

San Pelajo, Santa Bona Nuova: a poco più di 5km dal centro storico, questi due quartieri sono caratterizzati da numerosi servizi e attività commerciali. L’atmosfera di questi quartieri è rilassata e tranquilla grazie a una buona edilizia, al verde e alla vicinanza al Montello. Molte famiglie apprezzano la zona proprio per gli ottimi servizi, la presenza del verde e le facili vie di comunicazione con il centro storico e l’immediata campagna. A Santa Bona sono presenti diversi istituti scolastici, le piscine comunali e un palazzetto dello sport.

Treviso centro
Treviso centro
Buranelli

VIVERE A TREVISO: conclusione

Se desideri abitare a Treviso, prima di tutto identifica le tue necessità imprescindibili, così sarai facilitato nella scelta della zona in cui risiedere. E come avrai notato, Treviso non conta aree poco sicure, si può girare per i vari quartieri in totale sicurezza.
Ed ora inizia a spulciare le proposte per la tua prossima casa a Treviso.

articolo scritto in collaborazione con Wikicasa

Valentina Facchin
© 2022 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Tel. +39 351 7706520
P.Iva 05063190267