Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto

Le mura e il centro storico a Castelfranco Veneto

 

Castelfranco Veneto e’ una graziosa cittadina muraria a 25 km da Treviso. La città si può raggiungere in auto, in occasione di eventi però potrebbe essere difficile trovare parcheggio. Solitamente il grande parcheggio in centro è congestionato, ma in alternativa potete provare a lasciare l’auto nei pressi dell’ospedale oppure nelle stradine appena fuori città. Arrivare in treno può essere una soluzione valida, in quanto la stazione si trova a pochi minuti a piedi dal centro ed è ben servita con collegamenti per Treviso, Padova, Vicenza e Venezia.

 

Cosa vedere a Castelfranco Veneto

 

Il borgo storico e’ racchiuso dalle mura medievali ed in poche centinaia di metri e’ possibile visitare tutte le maggiori attrattive della citta’ murata.
Nota per aver dato i natali al famoso ed enigmatico pittore del ‘500 Giorgione, iniziate la visita dal Museo Casa Giorgione, in Piazza San Liberale, tel. +390423725022, per approfondire la storia ed evoluzione di Castelfranco e l’influenza che esercito’ il pittore stesso su di essa. Il museo è davvero molto carino e ben tenuto, in più potete visitare la famosa Sala del Fregio delle Arti Liberali e Meccaniche.

Adiacente al Museo, il Duomo, tel. +390423495202, nato dal progetto dell’architetto F.M. Preti ispiratosi alla Chiesa del Redentore a Venezia progettata dal Palladio. Il Duomo accoglie la famosissima Pala del Giorgione nella Cappella Costanzo ed altri importanti affreschi di Jacopo Da Bassano, Veronese e Palma il Giovane.
Nei fine settimana e’ possibile visitare la Torre Civica, dista poche decine di metri dal Duomo e spesso diventa un ottimo luogo per mostre. Il piccolo e raccolto Teatro Accademico, via Giuseppe Garibaldi 11, tel. +390423735660, progettato anch’esso da F.M. Preti, e’ un affascinante e grazioso teatro storico tra i più belli del Veneto.

A pochi passi dal centro si trova il Parco di Villa Bolasco, ritornato al suo antico splendore e visitabile nei fine settimana. Seguite la loro pagina Facebook per eventuali informazioni sulle chiusure, poiché in caso di maltempo non viene aperto. Il Parco è grande e molto bello, a me è piaciuta particolarmente La Cavallerizza, un luogo costruito appositamente per i cavalli del conte Revedin. Vi sono inoltre ponti, laghetti, una serra e alberi secolari.

 

Dove fermarsi per mangiare qualcosa?

 

A me piace fermarmi al Bar Borsa, Piazza Giorgione 1, tel. +390423493445, in un grazioso edificio storico propone ottime colazioni ed aperitivi. Bella l’atmosfera e buoni soprattutto i tramezzini.
Per l’aperitivo vi suggerisco l’Osteria al Maniscalco, Via F.M. Preti 66, tel. +393384007097, il luogo è incantevole sia d’estate all’aperto, sia d’inverno. I cicchetti sono particolarmente buoni, mentre non aspettatevi granché dai piatti principali.
Purtroppo non ho provato ristoranti in centro da potervi suggerire, ma vi aggiornerò non appena mi capiterà!

 

Cosa vedere vicino a Castelfranco Veneto

 

Villa Emo, via Stazione 5, Fanzolo, tel. +390423476334, e’ una villa palladiana magnificamente incastonata nella pianura trevigiana. Sapete che potete raggiungerla anche in treno? A due passi dalla villa si trova la Stazione di Fanzolo, sulla linea Padova – Montebelluna, per cui controllate quali treni si fermano a Fanzolo e così non vi serve nemmeno l’auto. E’ una delle mie ville palladiane preferite, oltre che per la magnificenza della struttura, anche per il contesto paesaggistico in cui è calata.
La Tomba monumentale Brion, via Broni, San Vito di Altivole, su progetto dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e’ un’opera intrisa di significati, dalla severità del cemento armato alla leggerezza dei corsi d’acqua in piena filosofia Zen.
Un po’ piu’ in là, ma assolutamente da vedere, si trova il piccolo borgo di Badoere che sfoggia nella sua piazza centrale una meravigliosa barchessa semicircolare del XVII secolo. Sotto i portici ci sono una paio di ristoranti, io non mi sono mai fermata, ma me ne hanno parlato bene.
Poco distante dal centro di Castelfranco Veneto, in localita Cavasagra, ha inizio il Parco del Fiume Sile e proprio qui potete visitare le sorgenti del Sile, se preferite passare qualche ora nel bel mezzo della natura.

 

Castelfranco Veneto - Duomo

Castelfranco Veneto – Duomo

 

Castelfranco Veneto - Torre Civica

Castelfranco Veneto – Torre Civica

 

Parco Villa Bolasco

Parco Villa Bolasco

 

Villa Emo

Villa Emo

 

Tomba Brion

Tomba Brion

 

Osteria Maniscalco

Osteria Maniscalco

 

Link e Info Uitli

 

 

Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso