tra Monfenera e Piave

Trail del Fronte

Di corsa sui luoghi della Grande Guerra tra il Monfenera e la Piave, domenica 16 settembre 2018 a Covolo di Pederobba partono 3 distinti percorsi:

–       Trail del Fronte di 38 km;
–       Corsa del Fronte di 12 km;
–       Passeggiata del Fronte di 7 km;

Grazie al lavoro congiunto dei comuni di Pederobba, Valdobbiadene e numerosi sostenitori si realizzerà un evento in memoria delle terribili battaglie avvenute su queste terre durante la Grande Guerra. Un impegno profuso per mesi, al fine di rendere fruibile a tutti le bellezze di un territorio forse non molto conosciuto, con una passione quasi palpabile che usciva dalle parole di Fabio Maggio, mentre ci porta a conoscere realtà, luoghi ed eventi della sua e della nostra terra.

Sino a quel momento non avevamo mai avuto l’occasione di solcare questi sentieri ed imbatterci nei castagneti del Monfenera e per questa ragione il 16 settembre vogliamo assaporare ogni singola emozione derivante da questo territorio, calzando un paio di scarpe da trail running e correndo con gli occhi carichi di entusiamo fino a far svanire la fatica della competizione.

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Combinando la passione per la corsa trail, all’amore incondizionato per il nostro territorio, ci cimenteremo sui 38 km del Trail del Fronte. Un percorso suggestivo, che andrà a lambire numerosi siti storici, nonché luoghi segnati da corsi d’acqua e risorgive lungo le sponde della Piave. Il sentiero che ci porterà su sul Monfenera è il CAI 221, dove si toccheranno pendenze del 34% in salita, fino ad arrivare ad un tratto ristoratore in cresta per ridiscendere tra i tipici boschi di castagni. Una particolarità importante nella discesa è la mulattiera rinvenuta lo scorso anno seguendo dei tracciati militari e che in occasione del Trail del Fronte sarà sistemata per consentirne il passaggio ai trail runners. E in queste terre la Grande Guerra si incorpora ed amalgama nel paesaggio con postazioni di artiglieria, trincee, un ospedale da campo interamente scavato nella roccia e una mulattiera a cornice del tracciato.

Allenate le vostre gambe ed i vostri occhi a saliscendi, sterrati, salite con magnifiche viste mozzafiato che si schiudono sui Colli Asolani, sul Montello, sul corso della Piave e su tutta la pianura antistante. Le gare più brevi toccheranno i boschi di Onigo, dove il Trail del Fronte si congiungerà. Preparatevi ad una corsa ricca di emozioni, indipendentemente dalla lunghezza scelta.

Per informazioni sul percorso cliccate qui oppure se desiderate ricevere il tracciato scriveteci – aroundnabouttv@gmail.com

Opere Pie di Onigo

Opere Pie di Onigo

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria

La Centenaria