In Bicicletta da San Donà di Piave a Caorle

San Donà di Piave e Caorle in bicicletta in un giorno, si può anche senza troppo allenamento con le bici a pedalata assistita. Un itinerario di circa 90km da fare tra sterrato e strade asfaltate, non troppo impegnativo, anche per chi come me non usa la bici di frequente.

Da dove si parte?

Punto di partenza è San Donà di Piave, se arrivate in auto la potete lasciare al parcheggio appena sotto il Ponte della Vittoria, gratuito e senza disco orario. Da qui prendete la Ciclovia Basso Piave, uno sterrato in mezzo alla vegetazione che costeggia il corso del Fiume Piave. Dopo alcuni km lo sterrato si congiunge con la strada asfaltata, poco trafficata. Si arriva a Cortellazzo dove si supera il Ponte di Barche in direzione Caorle. Per le bici il passaggio è gratuito.
Da qui proseguite per Duna Verde e poi Caorle.

Tappa a Caorle

Una volta arrivati a Caorle rifocillatevi e fermatevi a mangiare il pesce, ne val davvero la pena. Io sono stata al Ristorante Alla Posta, Calle Lunga 42, Caorle, Tel. 0421 82251, antipasto di “cape longhe” e “canestrei” seguita da una buonissima pasta Allo Scoglio. Il costo è in linea con la qualità proposta  e inoltre nota importante, il personale è davvero molto gentile.

Ritorno verso San Donà di Piave

Altri 45km per rientrare percorrendo una strada diversa rispetto all’andata. Questa volta andiamo in direzione Jesolo paese per prendere la strada, che costeggia il corso del Fiume Piave Vecchio e ci porterà al punto di partenza a San Donà di Piave.

Considerazioni e Suggerimenti

Se decidete di fare il percorso d’estate mettete la crema solare e portatevi una borraccia d’acqua. Con le bici a pedalata assistita fate attenzione alla batteria, cerca di non sfruttarla troppo nel tragitto di andata, altrimenti il rischio è che si scarichi prima di arrivare a destinazione.
Non avendo organizzato io la gita, non ho i riferimenti di chi le noleggia, ma ne trovate numerosi ormai in ogni città. Molto probabilmente anche a San Donà di Piave.