Cantina Bortolomiol _ Parco della Filandetta

La Cantina Bortolomiol per i 70 anni dalla sua fondazione incontra le arti figurative. L’arte contemporanea si intreccia all’arte della vinificazione, che qui sulla strada del prosecco conta una lunga tradizione. Un omaggio al suo fondatore il Sig. Giuliano, a cui la moglie e le 4 figlie dedicano un anno intero di attività in sua memoria.

”Show_More”

 

L’opera “Cocoon”

Bortolomiol è una realtà tutta al femminile, forte e caparbia, da cui trarre ispirazione. Un’ispirazione ed un esempio che vanno ben oltre le parole, visto che per celebrare i 70 anni di attività hanno indetto una “Call for Artist / Female Land Artist Wanted“, a cui hanno risposto 300 artiste da 20 Paesi diversi. La vincitrice, la tedesca Susken Rosenthal con “Cocoon”, è stata la prima ospite presso la residenza d’artista per realizzare la sua opera. Un’opera che racconta il duro lavoro delle donne nella Filanda, in un intreccio di ramoscelli e foulard, donati dalle donne della medesima cantina in un gesto simbolico, quasi un sodalizio, tra il presente ed il passato, ma con un forte proiezione al futuro. E da questo groviglio di materiali prende forma un fuso di seta, già entrato a far parte integrante del Parco della Filandetta nel cuore del Prosecco Superiore Docg.

Giuliano Bortolomiol ed il suo grande obiettivo.


Durante il vernissage dell’opera “Cocoon” ho avuto il privilegio di scambiare quattro chiacchiere con la Sig.ra Ottavia. I suoi occhi brillanti mi raccontano un paio di aneddoti degli anni in cui lei ed il marito erano alle prese con le prime attività in cantina. Occhi fieri ed intensi, tanto da rendermi quasi partecipe delle emozioni narrate. E quella stessa fierezza l’ho percepita nelle parole delle figlie Elvira e Maria Elena intervenute qualche istante prima sul palco.

Cantina Bortolomiol _ Coocon
Cantina Bortolomiol _ Coocon
Cantina Bortolomiol _ Coocon
Cantina Bortolomiol _ Coocon
Cantina Bortolomiol _ Coocon
Cantina Bortolomiol _ Coocon
Cantina Bortolomiol _ Coocon
Cantina Bortolomiol _ Cocoon, Susken Rosenthal & me

Patrimonio Unesco

Queste sono le emozioni forti che trasmettono le colline del prosecco di Valdobbiadene e Conegliano, storie fatte di sacrifici, passione e tanta determinazione, tanto da condurle sulla buona strada per ottenere il riconoscimento del Patrimonio Unesco.

Il Segreto di Giuliano

Il Segreto di Giuliano è un omaggio delle figlie al fondatore, il quale tra i suoi scritti annotò il desiderio di realizzare un vino rosso. E così grazie alla collaborazione con Roberto Cipresso dai filari in Montalcino nasce il vino rosso di Bortolomiol.

La Filosofia Bortolomiol

Durante la serata sono stata colpita da diversi dettagli mia curiosità, che mi hanno portato a leggere qualche riga sulla Cantina di Valdobbiadene. Bortolomiol oltre ad essere attenta alle emissioni di CO2, hanno diversi progetti legati al sostegno delle donne in Africa attraverso la formazione e lo sviluppo della conoscenza. Ed inoltre sono anche particolarmente vicini alle attività ed eventi sportivi.

Wine Tasting

Presso il Parco della Filandetta si organizzano Wine Tasting, dove poter provare il vino bianco Millesimato, Cartizze o Biologico, tanto per citarne alcuni e da qui potete farvi consigliare per visitare le affascinanti colline del prosecco Conegliano e Valdobbiadene.

Cantina Bortolomiol, assaggio di vini nel Parco della Filandetta
Cantina Bortolomiol
Cantina Bortolomiol vista al tramonto dal Parco della Filandetta
Cantina Bortolomiol _ Parco della Filandetta
Cantina Bortolomiol
Cantina Bortolomiol
Cantina Bortolomiol
Cantina Bortolomiol _ Parco della Filandetta
Cantina Bortolomiol
Photo credits @ LIFETIME HUNTER

Link e Info Utili

www.bortolomiol.com

TOUR & TASTING

Per informazioni e prenotazioni: 
Tel. +39 345 2498969 
visitedegustazioni@bortolomiol.com

”Show_Less”