Presenza Online: cosa NON fare.

 

Solitamente tutti consigliano cosa fare per arrivare ad avere tantissima visibilità. Cosa fare per acquisire moltissimi contatti o aprire un business di successo per diventare miliardario in 2 ore. Io oggi vorrei puntualizzare invece 5 Cose che NON dobbiamo assolutamente fare, se vogliamo essere presenti in modo professionale e monitorare di conseguenza risultati tramite l’ecosistema Facebook. Ormai sapete vero, che quando mi riferisco a Facebook, sono impliciti WhatsApp, Instagram, Messenger (ce ne sono altri nuovissimi tra l’altro).

 

.

1. Non utilizzare il  Facebook Pixel o Pubblici Personalizzati

 

Il Facebook Pixel (questo sconosciuto) è fondamentale anche se non vendiamo online, anche se abbiamo un Blog, io ad esempio l’ho inserito in questo Blog e ho anche impostato degli Eventi Standard. Perché è utile? Perché traccia i comportamenti degli utenti sul nostro sito web fino a 180gg prima e possiamo creare campagne ad hoc in base ai loro comportamenti. Es. Hanno letto una pagina particolare del mio Blog, credo una campagna che vada a intercettare queste persone. Ho un e-commerce? Posso profilare ad es. quelle persone che aggiungono prodotti nel carrello e poi non acquistano. Le possibilità sono infinite.
Si possono creare i pubblici personalizzati e quindi targettizzare chi visita il nostro blog o sito e va da sé che diventerà più semplice portarli all’acquisto finale, rispetto ad un pubblico che non ci conosce minimamente.

 

 

2. Post solo Commerciali

 

Quanti dei post che pubblichi rispondono ai bisogni, desideri e interessi del tuo pubblico? Quanti post sono puramente commerciali, e quindi vendita, nuovi arrivi, sconti, promozioni. Fate attenzione non devono essere troppi per 2 ragioni:

  1.  Facebook penalizza questa pratica di vendita diretta, l’intelligenza artificiale riconosce certe parole legate alla vendita e l’algoritmo vi mostra ancora meno di quanto già lo faccia, se utilizzate alcune parole ad esempio “saldi, svendita, sconti, ecc…”, a meno che non creiate una campagna a pagamento.
  2. Le persone non vanno (almeno per ora) sui Social per fare shopping, solo così riusciremo ad avvicinarci al nostro potenziale cliente;

Crea post utili, empatici, che soddisfino il bisogno della tua clientela o potenziale tale. Di norma tieni il rapporto 1/5, un post commerciale e 4 no.

 

 

3. Non usare il Business Manager o usarlo male

 

Strumento fondamentale per chi davvero vuole lavorare da professionista sui Social Network e chi dai Social Network desidera ottenere risultati.
Certe cose le possiamo fare solo con il Business Manager, ad esempio caricare una lista di contatti per creare un Pubblico Personalizzato. Questo Pubblico Personalizzato possiamo sfruttarlo o per creare Campagne o per un altro strumento stupendo che ci mette a disposizione Facebook, ovvero creare i Pubblici Simili (Loolalike Audience). Pensate che l’algoritmo di Facebook è in grado ci creare un pubblico simile ai dati dei clienti, che abbiamo caricato e da qui possiamo andare a creare campagne. Questo utilizzo però è consigliato per attività a livello nazionale o internazionale.

 

4. Basare tutto sulle Vanity Metrics, ovvero like, followers, commenti….

 

Alla fine del mese non mangiamo con i like, followers o commenti, né essi esprimono intenzioni di acquisto. Dobbiamo lavorare su KPI di valore. Ad esempio sei un’attività locale? Guarda i click sulle indicazioni stradali per trovarti, guarda quanti messaggi hai ricevuto da WhatsApp Business, guarda quante personal ti hanno lasciato il contatto per ricevere una consulenza gratuita.

 

 

5. Metti in Evidenza

 

Ok, se dovete promuovere un post per interazione, traffico, visualizzazione del video per un pubblico già salvato e ancor meglio profilato. Altrimenti non ha davvero senso, perché si rischia di buttare via i soldi. Se alla base non avete una strategia, mettere in evidenza il Post dalla App, equivale a perdere i soldi.
Purtroppo è un mezzo messo a disposizione da Facebook a tutti, per poter avere un guadagno dalla massa, ma fidatevi che difficilmente otterrete buoni risultati solo con il “Metti in Evidenza”.

 

 

Conclusione

 

Non sempre è facile capire, se siamo sulla strada giusta o meno. Purtroppo le dinamiche dei Social Network stanno diventando sempre più ampie, complete e complesse. E vi sfato un altro mito, non è con “è giovane, sa sicuramente usare Facebook”… caricare due post per passatempo è una cosa, creare una strategia di Facebook Ads è tutt’altra questione. Puoi farla sia che tu sia giovane, sia che tu sia vecchio, devi studiare gli strumenti, testare e imparare.
Chiunque può farlo, anche un giovane. Ma deve farlo!

 

 

 

 

 

PH Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
P.Iva 05063190267
Tel. +39 351 7706520