La Confettura d’Uva Fragola coltivata a Revine Lago

 

La confettura d’uva fragola “Isabella” è stata una piacevole scoperta fatta di recente. Innanzitutto avete capito che le viti si trovano su due terreni a Revine Lago, tanto desiderati a voluti da Giovanni.

La particolarità della confettura Isabella è che nasce per puro amore verso la terra. Giovanni coltiva dentro di sé questo desiderio di lavorare la terra, nonostante il suo lavoro principale sia ben altro. La terra gli porta pace e serenità, ed è lì che tra sacrifici e un amore innato appena può vi fa ritorno.

 

Marmellata o Confettura

 

Innanzitutto chiariamoci che la marmellata è solo di arance, mentre tutte le altre sono confetture.

E quindi, quale confettura scegliere? Prima di scegliere dobbiamo capire cosa possiamo incontrare sul mercato. Scegliamo i produttori locali, quelli che magari conosciamo o quelli di cui vediamo le coltivazioni, sarebbe l’ideale.

L’uva fragola Isabella non necessita di trattamenti particolari, per cui non ci sono tracce di fitofarmaci nella confettura. Realizzata con pochi ingredienti di altra qualità, la confettura Isabella utilizza il 70% di frutta, a cui viene aggiunto dello zucchero di canna. Una lavorazione semplicissima e genuina, che si percepisce dal gusto delizioso che sprigiona. In questo caso viene conferita alla lavorazione solo uva di prima qualità, poiché Giovanni coltiva e cura i filari di uva fragola solo per poi deliziare i nostri palati.

Ci sono diverse proposte e combinazioni di confettura di uva fragola Isabella:

  • Solo uva;
  • Uva piccante
  • Uva e mela;
  • Solo pera;

Inoltre la proposta si espande anche al Succo e Polpa d’Uva, con cui si realizza un ottimo aperitivo. Credetemi che io ero parecchio titubante sulla marmellata d’uva, perché non l’avevo mai provata e avevo il timore riprendesse in qualche modo il sapore del vino. Sono rimasta basita dalla bontà sia dell’aperitivo, sia delle confetture.

 

Come usare le confettura d’uva fragola?

 

La versione normale mi piace particolarmente su pane integrale o fette biscottate, un velo di formaggio spalmabile e la confettura. La versione piccante invece la abbino a formaggi stagionati e diventa un antipasto o aperitivo favoloso. Potete però sfruttare la bontà di queste confetture per crostate o dolci di vario genere.

 

Come nasce la confettura d’uva fragola Isabella?

 

Giovanni ricorda che il nonno aveva l’uva fragola, a cui non vengono fatti trattamenti. La lavorazione viene fatta in un piccolo laboratorio a conduzione familiare di Arsié (BL) sulle sponde del Lago del Corlo,  che hanno esordito “no sta fare far potaci” quando Giovanni ha chiesto di poter lavorare la sua frutta.

 

Dove acquistare la confettura di uva Isabella?

 

Zaghis 
Via Ferrovia, 1, 31047 Ponte di Piave TV
0422 853628

Pasticceria Faganello
Via Pedeguarda, 2, 31051 Follina TV
0438 842437

Panificio Frare
Via Calisella di Bigolino, 10, 31030 Bigolino TV
0423 982057

Macelleria Gastronomia Camilli
Via G. Marconi, 1, 31020 Sernaglia della Battaglia TV
0438 966647

Al Mercato da Rosa e Gian
Via Pioppe, 1,
31050 Ponzano TV

Cantina “dei Vescovi”
Via S. Martino, 29, 31049 Valdobbiadene TV
345 950 8901

Cantina Marco Polo
Via Triestina, 152, 30173 Venezia VE
041 541 5879

Il Pane Di Tonello
Contrà Santa Barbara, 12, 36100 Vicenza VI
0444 325010

 

Link e Info Utili

Account Instagram – @ca_traina 

 

Confettura d'uva

Confettura d’uva

 

 

Ph Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
P.Iva 05063190267