Montebelluna e Bidasio collegati da La Tradotta

 

La Tradotta è la pista ciclopedonale che collega Montebelluna a Bidasio (fra. di Nervesa della Battaglia) per circa 16km. Parte da Montebelluna e si prende lungo Via Gazie, nei pressi del Bio Parco Noé e arriva a Bidasio lungo Via Madonnette, nei pressi de La Trattoria La Rotonda.
Il percorso lo si fa completamente in bici senza grosse difficoltà, poiché è completamente pianeggiante. Le 27 intersezioni sono ben segnalate, fate attenzione a fermarvi, poiché alcune strade sono molto trafficate e gli attraversamenti pedonali vanno fatti con la bici a mano. Non ci sono punti d’acqua, per cui portatevene via, a meno che non usciate dal tracciato e cerchiate un bar in prossimità del percorso.
Lungo il percorso inoltre, in prossimità di Volpago del Montello, si sta allestendo una “Frasca” dove potersi fermare e rifocillarsi.

 

La Tradotta perché?

 

E’ stata denominata La Tradotta in quanto la linea ferroviaria, di cui segue il tracciato, fu realizzata per la Prima Guerra Mondiale e ricopriva gli ultimi km percorsi dalle tradotte militari, prima di andare in Guerra. L’attuale Tradotta si trasforma in un monumento storico. Il progetto più ampio è quello di completare il percorso con un’ulteriore itinerario ciclopedonale a nord del Montello, lungo l’argine del Piave. In questo modo si andrà a realizzare un anello attorno al Montello.

 

 

 

 

Pista Ciclopedonale

La Tradotta

 

La Tradotta

La Tradotta

 

Ph Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Tel. +39 351 7706520
P.Iva 05063190267